Sfide della genitorialità

Sfide della genitorialità

Non smetterò mai di ringraziare Aziende come  che investono sull’umano e sulla sua formazione.
L’individuo di domani, si forma oggi in relazione all’ambiente dal quale prende origine e dalle esperienze che si trova a vivere.
La famiglia resta da sempre un luogo privilegiato di formazione e la prima scuola di Vita di ogni essere umano.
I genitori e l’ambiente familiare gettano le basi per la formazione e lo sviluppo, nel minore, di un SE’ autonomo, che lo renderà un adulto libero di rispondere alle esigenze della Vita, in modo responsabile ed efficiente, appagante per se stesso e per gli Altri.
Investire sulla formazione alla Genitorialità, dovrebbe essere compito primario di ogni Società consapevole che da un Uomo realizzato dipende una Società sana e l’uomo realizzato è colui che conosce se stesso, i propri punti di forza e debolezza, riconosce ed interagisce con le proprie emozioni, ha una buona capacità empatica e reagisce ai fallimenti con resilienza e creatività.
Investire su un “materiale umano” illuminato, significa inoltre creare ricchezza in termini di risparmio nella Sanità, significa creare maggiore serenità produttiva a livello aziendale e significa inoltre fornire all’individuo una maggiore capacità nella gestione dei conflitti ( intra/interpersonali, sociali, politici) utile nel superamento degli ostacoli per la realizzazione degli obiettivi.
Un mondo migliore resterà un’utopia finché non si sarà in grado di formare un UMANO migliore.
Grazie Generali Investments per essere un’Azienda attenta e sensibile a queste tematiche e per avermi dato la possibilità, per il secondo anno consecutivo, di mettere a disposizione il mio piccolo contributo attraverso questi incontri:
“Sfide della genitorialità :crescere figli di successo superando pregiudizi di genere“, che hanno incontrato così tanto interesse e partecipazione.
Dopo il primo anno focalizzato sulla maternità e sul rientro al lavoro con un focus sulle problematiche dei bambini nei primi anni di vita nonché la fatica, per il femminile, nel  conciliare responsabilità familiari e lavorative, questo secondo anno ci siamo concentrati su tematiche genitoriali per bimbi più grandi.
Siamo partiti con un incontro ”sulla gestione dei conflitti e le guerre interiori”; continueremo con un approfondimento “sull’Adolescenza, identità corpo e cibo” e seguiranno incontri sulla gestione delle emozioni nei bambini e sulla funzione materna e paterna nella costruzione dell’IO del minore.
Grazie a tutti, è un grande piacere condividere con Voi questo percorso!
Generali Investments;Valentina Tanzi;Laura De Stasio;Morena Marinoni;
Gabriella Arba;Aliai Lombi;

#formazioneaziendale #crescitapersonale #inclusione #diversità #gentorialità #favolaterapia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *